Licei

Liceo Scientifico tradizionale

Risultati di apprendimento del Liceo scientifico:

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

Prospettive:

accesso a tutte le facoltà universitarie, con una solida preparazione di base sia scientifica che umanistica e orientata alla complessità culturale del nostro tempo.

Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate

Risultati di apprendimento del Liceo scientifico con indirizzo Scienze applicate:

“Oltre a quanto specificato per il liceo scientifico tradizionale, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni”.

Prospettive:

accesso a tutte le facoltà universitarie, con una solida preparazione di base sia scientifica che umanistica e orientata alla complessità culturale del nostro tempo.

Liceo Linguistico

Risultati di apprendimento del Liceo linguistico:

“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”.

Prospettive:

accesso a tutte le facoltà universitarie, con una solida preparazione di base principalmente umanistica orientata alla dimensione europea e multilinguistica.

Liceo delle Scienze Umane

Risultati di apprendimento del Liceo delle scienze umane:

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.

Prospettive:

accesso a tutte le facoltà universitarie, con una solida preparazione di base sia linguistica che pedagogico-umanistica.