ICDL


PROGRAMMA ICDL

AICA, l’Associazione Italiana dedicata da 25 anni allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell’ECDL Foundation è garante per l’Italia del programma ICDL, che, grazie anche ai protocolli d’intesa con il MIUR, si è diffuso arrivando a coinvolgere due milioni e mezzo di italiani.

Il programma di certificazione ICDL è stato tradotto in 40 lingue ed è presente in oltre 100 paesi nel mondo attraverso un network di oltre 24.000 Test Center.

AICA è, in Italia, il solo operatore garante.

Il ventaglio delle certificazioni si è arricchito negli anni, diventando estremamente variegato: molte certificazioni sono “taylor-made”, tagliate letteralmente su misura per determinati tipi di professione. (fonte: www.aicanet.it).

Il POLO VOLTA, ormai da anni, ha inserito nella sua offerta formativa il Programma ICDL, consigliando fortemente la certificazione delle competenze digitali e organizzando corsi di formazione per Studenti, Docenti, Ata, finalizzati al conseguimento della Certificazione (ICDL), erogata da AICA, per i livelli Base e Full Standard.

La Patente Europea del Computer, fino ad oggi identificata con la sigla ECDL, ha cambiato nome e adesso si chiama ICDL, ossia International Certification of Digital Literacy, ciò al fine di rappresentare meglio il livello di alfabetizzazione digitale nel mondo.

La nostra Scuola ha sposato la mission di AICA condividendo gli obiettivi di diffondere la cultura digitale nel territorio, eliminare le disuguaglianze e abbattere le barriere, formando cittadini europei aperti, consapevoli e in grado di fronteggiare l’avanzamento veloce della tecnologia.

Il POLO VOLTA è uno dei TEST CENTER accreditato da AICA sul territorio nazionale e può erogare esami di certificazione presso i laboratori informatici dell’Istituto Professionale, certificati e riconosciuti idonei dallo Staff Tecnico dell’Ente Certificatore.

La Scuola dispone inoltre di Supervisori qualificati e abilitati su tutto il territorio nazionale a gestire le sessioni d’esame nella loro interezza, dalla prenotazione alla trasmissione dei dati relativi agli esiti al server centrale dell’AICA.

“Molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private che prevedono il riconoscimento di ICDL, che in tutte le sue declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.”  (fonte: www.aicanet.it).