CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Certificazioni di: inglese, francese, tedesco e spagnolo


 


(International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2014 sono stati effettuati oltre 2.6 milioni di test attraverso le sedi d’esame di oltre 130 paesi.

IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all’estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS è progettato per aiutarti nell’uso della lingua inglese nella tua nuova vita all’estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.


Esami orali TRINITY – GESE

Graded Examinations in Spoken English: Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua, quindi vi è un esame adatto a tutti coloro che studiano l’inglese, anche per chi sa solamente poche frasi.

L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale, presupponendo che, con l’aumentare del proprio livello di competenza, il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.

I requisiti linguistici, che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare, aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.

I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced.

Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via, in modo che allo stadio Advanced si ritrovano tutti gli elementi dei tre stadi precedenti.

La nostra scuola offre corsi per i livelli 5 – 6 – 7


Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. COS’È IL DELF: 

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.
Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.
Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.
Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques).
I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale (sono proposti in 160 paesi in oltre 1000 centri). 
La nostra scuola offre la preparazione per DELF.


Tedesco: il Liceo Linguistico Volta propone ai propri studenti la preparazione l’iscrizione agli esami di certificazione del Goethe Institut, ente certificatore i cui diplomi sono riconosciuti a livello internazionale come attestati delle competenze linguistiche per gli studi universitari nei paesi di lingua tedesca.

Si possono ottenere le seguenti certificazioni: Goethe-Zertifikat A1/ Fit in Deutsch 1, Goethe Zertifikat A2/ Fit in Deutsch 2, Goethe Zertifikat B1, Goethe Zertifikat B2, Goethe Zertifikat C1 e Goethe Zertifikat C2.

A partire dal terzo anno agli studenti del Liceo Linguistico vengono proposte le certificazioni B1, B2 (Utilizzo AUTONOMO della lingua) e C1 (utilizzo COMPETENTE della lingua).

Goethe Zertifikat B1

Conseguendo questo livello si è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola o il tempo libero e di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono verificare in un viaggio all’estero. Ci si esprime in modo semplice e coerente per raccontare esperienze e avvenimenti, descrivere sogni e obiettivi, fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo a progetti e opinioni.

Goethe Zertifikat B2

Con questo esame si raggiunge una buona conoscenza della lingua tedesca, sia nello scritto sia nella espressione orale. Si è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti. Si è capaci di sostenere una normale conversazione con persone di madrelingua e di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere su diversi argomenti.

Goethe-Zertifikat C1 

(Utilizzo competente della lingua)

Questa certificazione è garanzia di una piena conoscenza della lingua tedesca. Permette, infatti, di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi ed impegnativi, cogliendone anche i significati impliciti. Si è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, strutturato ed esaustivo riguardo a temi complessi. Chi consegue questo diploma è esonerato dal test linguistico di ammissione a numerosi politecnici e Università in Germania.


Il First Certificate in English o FCE (Primo Certificato in Inglese), noto colloquialmente come First, è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’University of Cambridge ESOL Examinationsa persone non madrelingua inglese nel caso di superamento dell’esame omonimo.

Per il Quadro Comune Europeo di Riferimento per lahttps://it.wikipedia.org/wiki/CEF conoscenza delle Lingue (CEFR), il FCE è al livello B2. Il certificato Cambridge ESOL corrispondente al livello successivo (C1) è il Certificate in Advanced English (CAE), mentre quello corrispondente al livello precedente (B1) è il Preliminary English Test (PET). Se il FCE viene conseguito con la più alta fascia di voto (≥180/190 punti, grade A) viene riconosciuto il possesso di abilità del livello C1. Se, invece, il candidato non raggiunge la votazione minima di 160 punti necessaria per conseguire il FCE ma supera comunque i 140 punti, dimostra comunque di possedere abilità del livello B1; in entrambi i casi, il diploma riporterà i rispettivi livelli di abilità conseguiti.

Come per tutti gli altri esami di Cambridge, la qualifica, una volta conseguita, non viene mai revocata. Il livello del parlante che ha conseguito il FCE è upper-intermediate (intermedio superiore). Il First Certificate in English è conseguito ogni anno da più di 2 milioni di persone in oltre 150 Paesi del mondo.


I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera si dividono in sei livelli, in base al livello della lingua:

  • Diploma di Spagnolo Livello A1 (Accesso)
    Attesta che l’alunno è in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi abbastanza quotidiani.
  • Diploma di Spagnolo Livello A2 (Piattaforma)
    Attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente concernenti aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basiche su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).
  • Diploma di Spagnolo Livello B1 (Soglia)
    Attesta la capacità dell’utente di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani. ► La nostra scuola offre la certificazione B1
  • Diploma di Spagnolo Livello B2 (Avanzato) 
    Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.
  • Diploma di Spagnolo Livello C1 (Dominio Operativo Efficace)
    Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo livello d’esigenza, così come riconoscere significati impliciti; saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata; riuscire a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
  • Diploma di Spagnolo Livello C2 (Superiore) 
    Attesta la competenza linguistica necessaria per districarsi in qualsiasi situazione con totale efficacia, mostrando una capacità spontanea di adattamento a qualsiasi contesto, con un livello di precisione elevato. L’utente mostra un sottile dominio delle sfumature che dà una naturale fluidità a tutti i suoi interventi.