Spettacolo ALLEVA I TUOI SOGNI

Il giorno 22 febbraio 2024, alle ore 10.30, presso il Cinema Teatro Politeama di Piacenza avrà luogo lo spettacolo-premiazione del progetto “ALLEVA I TUOI SOGNI”.

Il progetto, ideato e organizzato dalla compagnia Étoile Ballet Theatre di Piacenza, ha avuto come obiettivo quello di coniugare passione e didattica attraverso un percorso di riflessione condivisa con gli studenti.

L'iniziativa ha coinvolto 133 alunni appartenenti a sette classi del Liceo Scientifico, delle Scienze Umane e del Linguistico del nostro Polo.

Durante la prima parte del progetto, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con professionisti ed esperti del mondo dello spettacolo e della scena culturale piacentina su temi fortemente orientativi quali: «Chi vuoi diventare nel tuo prossimo domani?» e «Come migliorarsi per costruire un mondo migliore?», grazie all'incontro “Ascoltare e Condividere”, avvenuto il 21 Novembre 2023, presso il Teatro Verdi di Castel San Giovanni con il patrocinio del Comune.

Successivamente i ragazzi si sono misurati in un contest, grazie al quale hanno potuto approfondire le tematiche del sogno, della propria realizzazione personale e della storia della danza tramite elaborati in forma scritta, grafica o multimediale. Gli elaborati prodotti sono stati valutati da una giuria composta dal prof. Maurizio Dossena, dalla prof.ssa Giovanna Liotti e dalla dott.ssa Clelia Palombo.

L'evento del 22 febbraio si svolgerà in due fasi: prima si terrà lo spettacolo “La fanciulla di neve” della compagnia Étoile Ballet Theatre, poi la premiazione degli studenti che hanno partecipato al contest, ai quali verranno consegnati dei buoni da spendere in materiale scolastico.

Inoltre, durante la premiazione, un sostenitore del progetto sorprenderà tutti gli studenti con un premio valore.

La presentazione dell'evento sarà a cura di Leonida Bosi. In rappresentanza del Comune di Piacenza presenzierà l'Assessore Mario Dadati. Il progetto ha trovato il sostegno dell'Istituto Bancario Crédit Agricole e degli sponsor LTP di Piacenza, BFT Burzoni di Podenzano, Libreria Puma di Castel San Giovanni, Buffetti Scherz di Piacenza, Cartoleria ABC di Borgonovo e I Cucinieri di Piacenza.

Lo spettacolo è offerto gratuitamente dalla compagnia Étoile Ballet Theatre.

Sono invitati anche i genitori degli studenti partecipanti delle classi 1I, 2A, 2E, 3E, 3F, 4E e 4F.

ALLEVA I TUOI SOGNI - ÉTOILE BALLET THEATRE add.jpg