Contributo del Polo Volta all'Incontro di Restituzione del Viaggio della Memoria

Il 17 maggio 2024, presso la Sala Consiliare della Provincia di Piacenza, si è tenuto l'incontro di restituzione del Viaggio della Memoria. Questo evento, organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISREC) di Piacenza, ha visto la partecipazione di numerose scuole della provincia, tra cui il nostro Polo Volta.

La Direttrice dell'ISREC, Carla Antonini, ha espresso il suo ringraziamento a tutti i partecipanti per la competenza, la passione e la cura con cui hanno seguito i propri studenti in questa significativa esperienza. Antonini ha voluto sottolineare l'importanza del ruolo svolto dai docenti nel trasmettere ai giovani il valore della Memoria storica della deportazione, invitando a estendere il plauso anche ai dirigenti scolastici e agli studenti stessi.

Il contributo del Polo Volta, che ha partecipato attivamente all'incontro, è visibile a partire dal minuto 35 nella registrazione dell'evento, disponibile sul canale YouTube dell'ISREC. Questo momento di condivisione ha rappresentato un'occasione preziosa per riflettere insieme sui temi della deportazione e della memoria storica, rafforzando il senso di responsabilità collettiva nel mantenere vivo il ricordo di queste tragiche vicende.

Vi invitiamo a guardare il video dell'incontro per rivivere insieme a noi questa importante esperienza di memoria e consapevolezza storica.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO