FIRST LEGO LEAGUE

4 – 12 marzo FIRST® ENERGIZE a Piacenza e Borgonovo Val Tidone

FIRST® LEGO® League Challenge – Qualificazioni Nord Ovest a Borgonovo Val Tidone

Il 4 e 5 marzo andranno in scena presso l’Istituto A. Volta due qualificazioni regionali per il Nord-Ovest della FIRST® LEGO® League Challenge. Saranno circa 300 i ragazzi che si sfideranno sul tema 2023, ovvero SUPERPOWERED®: come possiamo rendere più efficiente e sostenibile la produzione, trasporto e utilizzo dell’energia?

Durante la serata di sabato 4 marzo, tutti i partecipanti saranno invitati ad una serata conviviale con musica, giochi di ruolo e da tavolo e cena con le prelibatezze tipiche del territorio piacentino!

La settimana successiva ci si sposterà a Piacenza per la Finale nazionale della FIRST LEGO League Challenge e per il primo evento internazionale in Italia della FIRST Tech Challenge. Sabato 11 e domenica 12 marzo gli spazi dell’ente fieristico Piacenza Expo ospiteranno circa 45 team, 500 ragazzi provenienti da tutta Italia e dal mondo che si sfideranno a colpi di scienza e robotica. Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico. In contemporanea si svolgerà una speciale edizione Piacenza Bricks con l’esposizione di un diorama LEGO a tema energia.

Durante la settimana dal 6 al 10 marzo presso l’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza e presso la sede degli eventi organizzeremo inoltre una serie di laboratori per avvicinare ragazzi e famiglie al tema della robotica.

Venerdì 10 marzo dalle 15.00 alle 17.30 presso Auditorium Sant’Ilario si svolgerà l’evento nazionale FIRST® LEGO League Explore con l’esposizione al pubblico del lavoro svolto da 15 team (10 dei quali piacentini), alle 17.00 avverrà la premiazione ufficiale di tutti i partecipanti.

Ecco i nomi della squadre di Castel San Giovanni:

E-Wires
Techmaster 
Hyper Brain
Elektro Magiustra
E infine per Borgonovo : ThunderVolt!