PROGETTO LEGALITA'

DOCENTI REFERENTI: Monica Azzali (coordinatrice attività), Sabrina Gallinari (referente educazione civica)
DOCENTI ATTUATORI: Prof. Izzo, prof.ssa Di Gugliemo, prof. Struzzola
CLASSI COINVOLTE NEL PROGETTO: prime e terza ITT Borgonovo.
CONTESTO: adesione al progetto "Un albero per il futuro" promosso dal Nucleo Carabineri per la Biodiversità - consegna alle scuole di alberi per abbattere emissioni di CO2 e di una talea dell'albero di Falcone (obiettivo: creare in tutta Italia il bosco della Legalità).
CONTENUTI INIZIATIVA DI IERI:
- i Carabinieri del nucleo Biodiversità (Maresciallo capo Antonella Mancini  vice brigadiere Andrea Collinelli, presente anche il maresciallo Turano della caserma di Borgonovo) hanno illustrato a numerose classi presenti il loro programma e consegnato due alberi (una ginestra ed un alloro), che sono stati piantumati all'ingresso dell'Istituto Volta di Borgonovo, e due talee dell'albero di Falcone che saranno conservate una a Borgonovo ed una a Castel san Giovanni, dove si penserà ad una collocazione che sia visibile a tutti, seppur in sicurezza, per manifestare il messaggio che intendiamo trasmettere come scuola (valore della legalità).
- la Dirigente ha sottolineato come il progetto sappia tenere uniti due fondamentali temi, quello della legalità e quello della sostenibilità, che si traducono in uno solo: solo il rispetto delle regole garantisce una vita dignitosa, libera e senza ingiustizie per tutti. La scuola è quotidianamente una palestra di legalità, perché accompagna costantemente gli studenti, anche quando deve somministrare qualche provvedimento disciplinare, a prendere coscienza del valore delle regole.
- alcuni studenti hanno rivolto domande tanto ai carabinieri, quanto alla Dirigente, quanto al prof. Izzo sulla vicenda di Falcone, sulla mafia e la sua diffusione nella società italiana e sulle esperienze dirette del prof. Izzo che è originario di un paese siciliano.
- Ha concluso la prof.ssa Azzali con le seguenti parole: "PERCHE’ UN MURALES NELLA SCUOLA. PERCHÉ LA MAFIA ’ SI COMBATTE SUI BANCHI DI SCUOLA, PERCHE’ “Un murales SERVE per non dimenticare”. PER NON DIMENTICARE CHE SE NON VOGLIAMO INGIUSTIZIE IL PRIMO PASSO E’

LA LEGALITA’ PERCHE SI PUO VIVERE IN MONDO PIU GIUSTO ,PARTENDO DA VOI CHE SIETE IL NOSTRO FUTURO PER NON DIMENTICARE CHI HA SACRIFICATO LA VITA PER UN MONDO MIGLIORE, un murales incompleto ,che crescera' insieme alla talea di Falcone , ed agli arbusti all'ingresso della scuola....."si può parlare del progetto albero del futuro  e bosco diffuso ,una ginestra e un alloro, e dell'opera dei carabinieri della biodiversità".

- Dopo la piantumazione degli alberi, i carabinieri sono stati accompagnati da ragazzi e docenti a vedere il murales che si costruirà gradualmente su una parete interna dell'istituto per mantenere viva l'attenzione sul valore della legalità.
PROGETTO LEGALITA'