Istituto Tecnico Tecnologico

La costante richiesta di figure professionali con specificità tecnico/commerciali da parte delle numerose aziende presenti in zona fa di questa scuola un essenziale punto di riferimento nel territorio.
Il legame con la realtà locale è ben radicato ed è caratteristica fondamentale dell’Istituto, che collabora con le aziende stesse per la realizzazione di stages e a partire dall’a.s. 2007/08 per l’effettuazione di lezioni nei laboratori aziendali.
La scuola, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, con l’applicazione della riforma nazionale della Scuola Secondaria Superiore, comprende i seguenti ordini:
– ISTITUTO TECNICO settore TECNOLOGICO con indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”
– ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”
PROFILO: MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Il perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici e nelle attività produttive d’interesse. Esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi; opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi.
Profilo in uscita
Lo studente:
- progetta elementi meccanici
- dimensiona, mette in opera e controlla piccoli impianti
- organizza e controlla la qualità della produzione
- redige cicli di lavorazione
- valuta costi di realizzazione e di gestione
- conosce ed utilizza le macchine utensili
- sviluppa programmi esecutivi per macchine utensili
- realizza disegni tecnici, anche con strumenti informatici (CAD)
- redige documentazione tecnica con competenze logico-matematiche e linguistiche appropriate
- possiede le conoscenze principali di base per rimanere al passo con l’evoluzione della tecnologia
Prospettive
- impiego nel settore pubblico e privato presso industrie della zona; possibilità di aprire un’attività in proprio o di lavorare per le aziende come consulente o progettista
- prosecuzione degli studi: accesso a tutti i corsi di laurea con preferenza per la facoltà di ingegneria
|
Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica |
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
| 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | ||
| Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
| Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
| Storia Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
| Geografia |
1 |
– |
– |
– |
– |
| Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
| Scienze della terra e biologia |
2 |
2 |
– |
– |
– |
| Diritto ed Economia |
2 |
2 |
– |
– |
– |
| Fisica |
3 |
3 |
– |
– |
– |
| Chimica |
3 |
3 |
– |
– |
– |
| Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
– |
– |
– |
| Tecnologie informatiche |
3 |
– |
– |
– |
– |
| Scienze e tecnologie applicate |
– |
3 |
– |
– |
– |
| Complementi di matematica |
– |
– |
1 |
1 |
– |
| Meccanica macchine ed energia |
– |
– |
4 |
4 |
4 |
| Sistemi di automazione |
– |
– |
4 |
3 |
3 |
| Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto |
– |
– |
5 |
5 |
5 |
| Impianti energetici, disegno e progettazione |
– |
– |
3 |
4 |
5 |
| Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
| Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
| Totale ore settimanali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |





