ISCRIZIONI ONLINE ALLE CLASSI PRIME

ISTRUZIONI DI  ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME DEL POLO VOLTA - A.S.  2023/2024

Si informano le famiglie che le domande di iscrizione alle future classi prime, come da circolare ministeriale n. 0033071 del 30 novembre 2022 (consultabile al seguente link https://www.miur.gov.it/-/circolare-n-33071-del-30-novembre-2022), devono essere presentate obbligatoriamente online dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) per effettuare l’iscrizione

online devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” - reperire il codice meccanografico della scuola riportato nella sottostante tabella);
  • accedere al sito istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, CIE, o eIDAS e abilitarsi al servizio di Iscrizioni online. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo online a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà in seguito, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Le iscrizioni di studenti con disabilità o con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) saranno perfezionate con la presentazione direttamente alla scuola della relativa certificazione medica.

Si ricordano i codici meccanografici degli Istituti di questo polo scolastico necessari per l’iscrizione:

CODICE MECCANOGRAFICO

DESCRIZIONE DELL’ISTITUTO

PCPS00101D

codice unico valido per tutti gli indirizzi liceali del polo Volta

Liceo A. Volta

(liceo scientifico tradizionale, liceo delle scienze applicate, liceo linguistico, liceo delle scienze  umane, liceo quadriennale TRED)

PCTD001019

Istituto Tecnico Economico – Amministrazione  Finanza e Marketing  - sede a Borgonovo Val Tidone

PCTF00101G

Istituto  Tecnico Tecnologico - Meccanica, meccatronica ed energia – sede a Borgonovo Val Tidone

PCRC001012

Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali A. Volta

Per chi fosse impossibilitato ad effettuare l’iscrizione on line, la segreteria didattica è a  disposizione delle famiglie, previo appuntamento.

Per tutti gli Istituti (Licei, Tecnici e Professionale) contattare la segreteria Polo Volta a Castel San Giovanni -  Sig.ra  Elisabetta Pollorsi e Marta Orlando Tel. 0523 – 843616.