ERASMUS POLO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI - GIOVANI CITTADINI EUROPEI SI INCONTRANO

Dal 10 al 17 giugno 2022, gli studenti della classe 2C del Liceo Linguistico A. Volta di Castel San Giovanni hanno ospitato 23 studenti tedeschi dell’Heinrich-Heine-Gymnasium di Bitterfeld-Wolfen (Sassonia Anhalt) accompagnati da 3 docenti.
Lo scambio è stato organizzato nell’ambito del progetto Erasmus LINGUA CULTURA HUMANITAS, progetto focalizzato a creare un ambiente di apprendimento delle lingue straniere “autentico”, favorevole al confronto linguistico e culturale di entrambe le regioni.
Fino ad ora non era stato possibile incontrarsi di persona, ma, nonostante questa difficoltà, le attività del progetto erano state sviluppate attraverso incontri virtuali, permettendo agli studenti di iniziare a conoscersi fra loro e a conoscere la storia e le caratteristiche dei rispettivi territori d’origine.
Gli studenti si sono sempre lasciati coinvolgere con molto entusiasmo nelle attività proposte online, ma aspettavano con trepidazione la possibilità di incontrarsi di persona.
E così è stato finalmente la settimana scorsa.
Una settimana intensa e piena di esperienze quali l’incontro con la sindaca Lucia Fontana e l’assessore Federica Ferrari, che, insieme alla nostra dirigente Simona Favari, hanno salutato la delegazione tedesca, la biciclettata per i sentieri della Val Tidone, le visite a Piacenza, Milano e la giornata al mare delle Cinque Terre.
Le ragazze e i ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di sperimentare una lezione di acquerello per tracciare sul foglio le sensazioni appena vissute, una caccia al tesoro tra le vie di Castel San Giovanni e il racconto delle giornate trascorse attraverso le canzoni di Fabrizio De André.
E la storia non finisce qui, perché i nostri studenti della 2C saranno a loro volta ospitati a Bitterfeld Wolfen dai ragazzi tedeschi dal 10 al 15 luglio 2022 per vivere nuove avventure e nuovi momenti insieme.
Al Polo Volta, la scorsa settimana, insieme alle nostre famiglie che hanno condiviso la nostra esperienza sostenendoci e osservandoci con interesse e curiosità, abbiamo vissuto una dimensione europea, abbiamo iniziato a creare ponti e a mettere le basi perché i muri non vengano mai più costruiti. Un piccolo passo, ma in cui crediamo molto e per il quale continueremo a lavorare con passione. Insieme ai nostri amici europei.