PARLAMI D'AMORE. CONTEST DI SCRITTURA CREATIVA. SPECIALE SAN VALENTINO

CONTEST DI SCRITTURA CREATIVA

PER STUDENTI

DELLE SCUOLE SUPERIORI DI PIACENZA E PROVINCIA

“PARLAMI D’AMORE”

terza edizione

Il Contest intende promuovere la scrittura creativa e valorizzare il talento delle ragazze e dei ragazzi, incentivando il gusto del narrare, coltivando la fantasia, fornendo uno spazio di libertà espressiva.

Per questo motivo il Liceo Gioia, con la collaborazione del Comune di Piacenza e il sostegno della Banca di Piacenza, bandisce un concorso a premi per aspiranti scrittori: composizione di un racconto a tema libero (d’amore, umoristico, giallo, horror…) in un tempo dato e con “ingredienti” assegnati.

DATA DI SVOLGIMENTO

14 febbraio 2023

PROCLAMAZIONE VINCITORI E ASSEGNAZIONE PREMI

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel periodo 1-8 giugno 2023 (da definire)

DESTINATARI

Tutti gli studenti delle scuole superiori della città e della provincia di Piacenza.

SELEZIONE

I racconti, dopo essere stati contrassegnati da una sigla che impedisca ai giurati di conoscere il nome dell’autrice o dell’autore, saranno esaminati da due giurie così indicate:

  • “Giuria di Qualità”, presieduta dallo scrittore Gabriele Dadati e composta da scrittori, giornalisti, esperti della comunicazione
  • “Giuria Popolare”, formata da studentesse e studenti del Liceo Gioia, coordinati dalla prof.sa Annalisa Trabacchi, con la collaborazione della prof.sa Barbara Tagliaferri

PREMI

sono previsti riconoscimenti ai migliori racconti.

In ciascuna delle sezioni “studentesse e studenti del Biennio”, “studentesse e studenti del Triennio” saranno decretati tre vincitori dalla Giuria di Qualità e tre vincitori dalla Giuria Popolare

I racconti finalisti saranno raccolti in un volume realizzato nel Laboratorio Editoriale del Liceo Gioia, attività PCTO condotta da Gabriele Dadati e coordinata dalla prof.sa Trabacchi. Il volume verrà pubblicato grazie al sostegno della Banca di Piacenza.

PARTECIPAZIONE E MODALITA’ OPERATIVE

Per partecipare al Contest di scrittura creativa “Parlami d’amore” 2023 bisogna inviare la propria iscrizione dalle ore 8.00 del 6 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 12 febbraio 2023, compilando l’apposito form online e accettando così il presente regolamento: link per l’iscrizione https://bit.ly/parlamidamore23.

È ammessa a partecipazione di un solo racconto per ogni aspirante scrittore.

Il Contest si svolgerà nelle sale dei Musei Civici di Palazzo Farnese, messe a disposizione dal Comune di Piacenza; l'assistenza sarà garantita da insegnanti del Liceo Gioia; ogni partecipante dovrà essere munito del proprio device personale. Per gli istituti della provincia, nel caso di difficoltà ad accompagnare i propri studenti presso la sede di Piacenza e previo accordo con gli organizzatori, sarà possibile allestire uno spazio dedicato che accolga gli aspiranti scrittori, in cui il Contest si possa svolgere secondo le stesse modalità.

Programma del 14 febbraio 2023:

8,45- 9,15 Registrazione dei partecipanti e accoglienza

9,15-9,30 Saluto degli organizzatori

9,30 Apertura delle buste con gli "ingredienti" che dovranno essere usati per comporre la propria storia che potrà essere d'amore, ma anche horror, umoristica, di formazione... 

9,30-12,30 fase di scrittura

Il partecipante, consegnando il racconto, garantirà di essere l’autore dello stesso e di essere detentore dei diritti d’autore dello stesso, sollevando il soggetto organizzatore da eventuali contestazioni da parte di terzi e garantendo altresì che il racconto è inedito; autorizzerà inoltre il soggetto organizzatore ad utilizzare il racconto ai fini della comunicazione del Contest, compresa la promozione sui social network, nonché a fini pubblicitari e di comunicazioni future su tutti i media, senza nulla pretendere.

E più specificatamente, con la consegna del racconto l'autore cede in via definitiva al Liceo Gioia, a titolo gratuito, tutti i diritti patrimoniali e di utilizzo dello stesso su tutti i mezzi di comunicazione sia off-line (cartacei e non) che on-line in Italia e all'estero (presenti e/o futuri) per fini promozionali e divulgativi connessi all'attività del liceo.

I partecipanti si faranno garanti sotto la propria responsabilità che l'intera fase di composizione del racconto sia stata realizzata direttamente e contestualmente durante il tempo assegnato.

Si specifica inoltre che il partecipante dovrà garantire che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il contenuto dei racconti non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d'autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche.

In caso anche solo uno dei requisiti non sia rispettato l’eventuale vincita non verrà convalidata.

PUBBLICITÀ

L’evento e la cerimonia di premiazione verranno comunicati dalla stampa locale e dai canali social del Liceo Gioia