Scienze integrate

DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE

La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza

scin1

Il nostro staff – Programmazioni di Dipartimento – Area Clil

Nei giorni 4 e 5 marzo 2016 si è svolto il corso di aggiornamento per insegnanti di Fisica e Scienze Naturali della scuola secondaria di secondo grado dal titolo ELEMENTI DI FISICA E DI BIOLOGIA DEL XX SECOLO, promosso dalla facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Milano.
Cliccando qui (rivista online EMMECIQUADRO) potrete trovare i materiali del corso, insieme ad altri interessanti articoli di carattere scientifico.

INCARICO PROF. GLIOZZI DOCENTE CORSO DI AGGIORNAMENTO: “ESPERIENZE DI LABORATORIO DI CHIMICA,FISICA E BIOLOGIA”

Uguali e unici: il DNA per ricostruire le nostre origini antiche

Il cuore del progetto consiste in un’attività didattica concepita per il quinto anno del Liceo Scientifico. Nell’ambito del tema delle biotecnologie si è ritenuto interessante proporre un approfondimento sull’analisi del DNA mitocondriale. Avendo contatti con la Dott.ssa Anna Olivieri dell’Università di Pavia, esperta nel settore, si è pensato di svolgere un’attività di laboratorio consistente nell’estrazione del DNA da tampone buccale e nell’analisi di alcune porzioni del DNA mitocondriale degli studenti e dei docenti coinvolti nel progetto. Lo studio del DNA mitocondriale permette, data la sua modalità di trasmissione uniparentale materna, di conoscere alcuni aspetti delle proprie origini, in particolare per quello che riguarda la “linea femminile”. La genetica di popolazione, cioè lo studio delle varianti genetiche che differenziano fra loro le popolazioni umane di tutto il mondo, oltre ad avvicinare gli studenti ad alcune delle tecniche base della biologia molecolare e alla ricerca scientifica in generale, va a intrecciarsi con aspetti della Storia più o meno recente della nostra specie e tocca argomenti attuali di Politica e convivenza sociale. Si ritiene pertanto che i risultati del lavoro e le considerazioni derivatene possano essere estremamente formativi per le classi quinte di un Liceo Scientifico e possano al contempo essere proposti anche all’esterno dell’Istituto ovvero, in particolare, alla cittadinanza.

Errore e misura

In questa breve dispensa potete trovare informazioni sulla misura, sull’incertezza e sulle regole da seguire nei calcoli.

Calcolo della velocità di rotazione della Terra

In questo documento trovate le istruzioni per poter calcolare la velocità di rotazione della Terra a qualsiasi latitudine.

Guglielmini

Questo documento vi può aiutare per fare esercizi sulla caduta dei gravi dalle torri.

Nove volte sette – di Isaac Asimov

Si pubblica questo interessante racconto  in  relazione alle difficoltà di calcolo manifestate da molti studenti.