Lettere

DIPARTIMENTO DI LETTERE

GreciaMitologia008

Die Grenzen meiner Sprache bedeuten die Grenzen meiner Welt

I confini della mia lingua sono i confini del mio mondo (Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus)

Il nostro staff – Programmazioni di Dipartimento

– PROGETTO FILOLOGIA D’AUTORE – Classe VD A.S. 2017-2018

– PROGETTO LATINO, LINGUA VIVA.PAROLE IN MUSICA-Classe II A.S. 2017-2018

– Per relazione finale Latino, lingua viva IG/IIC 2016-17

– Per relazione finale latino, lingua viva I/II C 2015-16

Per relazione finale latino, lingua viva I/IIC 2014-15

Latino, lingua viva IIC

– Latino, lingua viva IC

Ecco il risultato di attività condotte (AS 2017-18) nell’ambito della Didattica dell’Italiano con le Nuove Tecnologie  grazie all’applicazione Animoto su proposta della prof. Paola Biamini.
I video pubblicati riguardano il “Paradiso” di Dante Alighieri (realizzato da 4D Scientifico), “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen (book trailer ad opera della classe 1 C Linguistico, cui ne sono seguiti altri individuali a scelta degli studenti anche con altre applicazioni, come iMovie e Movie Maker), “Parole di Lessico e Civiltà“, documentazione di attività di gruppo (della classe 1 E Scienze Umane) nell’ambito di un Progetto multidisciplinare.
Inoltre: Presentazioni (Power Point trasformati in PDF) relativi al contributo fornito all’incontro conclusivo del Corso di Formazione CLASSICI E MILLENNIALS, Piacenza, 11 maggio 2018: presentazione Latabello; Parole di lessico
colomb Notte europea dei Musei – 16 Maggio 2015. Storia al Museo di Bobbio. Sulle tracce di San Colombano: itinerari d’arte, urbanistica e architettura medievale. 1° parte 2° parte
moneta NEL MITO LA STORIA Laboratori didattici effettuati nell’ambito del progetto Archeopolis – Sotto il segno di Roma – Civiltà romana in Emilia Romagna – proposto dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna – Classi 1B, 2D, 3B e 4B
tarquinia PRESENTAZIONE GITA TARQUINIA E TUSCANIA (17/18/19 APRILE 2007) E LA STORIA VISTA DAGLI STUDENTI – Classe 3B
lat LATINO, LINGUA VIVA – A.S. 2013/2014  Classe 2G – A.S. 2013-2014 – Storia, Latino – contenuti: le testimonianze della civiltà latina del nostro territorio, analizzate dal punto di vista storico e linguistico (formato .zip)
veleia LA IV B VIAGGIA NEL PASSATO: ALLE ORIGINI DEL NOSTRO TERRITORIO – A.S. 2008/2008 Classe 4B – A.S. 2007-2008 – Storia, Latino – contenuti: sintesi dell’attività effettuata nell’ambito di un progetto per gruppi di livello (formato .pptx)
Terremoto-Finale-Emilia NOI PER L’EMILIA  1° parte  2° parte  3° parte  Questo lavoro rappresenta la sintesi di un progetto realizzato nell’a.s. 2013/2014 dall’allora classe IVB. Nato da un’iniziativa promossa dall’IBC (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna) dal titolo “Sostieni i teatri colpiti dal sisma”, risponde all’obiettivo primario di sensibilizzare la nostra comunità, ed in modo particolare gli studenti, per quanto riguarda gli esiti, in primo luogo umani, di un evento tanto radicale quanto il sisma che qualche tempo fa ha interessato la nostra regione.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di vari enti ed associazioni ricordati nei DVD (in particolare l’Associazione dei Genitori di San Felice sul Panaro e la Croce Rossa di Piacenza) ed è stato presentato al pubblico nel maggio 2013, in occasione della Notte Europea dei Musei, presso il Museo Archeologico della Val Tidone.